I progetti di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono iniziative promosse per offrire a tutti un’esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con l’ambiente naturale di un’area protetta. Il Parco da oltre 10 anni ha sempre puntato fortemente sul volontariato, accogliendo ogni anno decine di partecipanti italiani e stranieri. Tantissimi tra studenti, impiegati, ricercatori, insegnanti o pensionati si sono messi in gioco per dare un contributo attivo alle attività del Parco: questo ha rappresentato un’occasione di crescita personale e un modo per avvicinarsi al mondo delle aree protette. Il volontariato costituisce anche un’occasione di incontro, di conoscenza, di comunicazione e di crescita per i numerosi giovani e non più giovani che credono nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.

Attualmente sono attivi due progetti di volontariato nel Parco:

> Volontari per natura

Turni di volontariato distribuiti in tutto l’anno per vivere un’esperienza unica in un territorio ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura.

Anche per il 2022 parte il progetto di volontariato nel Parco Nazionale! Otto turni per vivere un’esperienza unica in un territorio ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura del Parco e dei Carabinieri Forestali: dalla manutenzione di sentieri e piccole strutture dell’ente, al controllo del territorio, al monitoraggio della fauna, all’assistenza ai visitatori e varie altre mansioni utili.

Turni in calendario per il 2022

– dal 22 al 24 aprile: turno breve

– dal 23 al 29 maggio: turno ordinario

– dal 10 al 12 giugno: turno breve

– dal 18 al 31 luglio: turno estivo

– dall’ 8 al 21 agosto: turno estivo

– dal 12 al 25 settembre: turno dedicato al censimento al bramito del cervo

– dal 11 al 13 novembre: turno breve

– dal 29 dicembre al 3 gennaio 2023: turno di Capodanno

I volontari saranno ospitati nelle strutture messe a disposizione dall’Ente Parco all’interno dell’area protetta e coordinati da personale qualificato.

La scadenza per le domande di iscrizione è 7 giorni prima dell’inizio di ciascun turno.

La quota di iscrizione per tutti i turni è di 50 € (comprende le spese per la copertura assicurativa dei volontari e la fornitura di generi di prima necessità).

Il progetto è gestito e coordinato per conto dell’Ente Parco dalla Società Cooperativa In Quiete.

Per ulteriori info e candidatura consultare il link:

 

https://www.parcoforestecasentinesi.it//it/attivita/volontari-per-natura