In Quiete presenta

 

In occasione della Sagra del Tortello alla Lastra vi presentiamo due eventi gratuiti organizzati da In Quiete in collaborazione con la Pro Loco di Corezzo nel territorio comunale del Comune di Chiusi della Verna realizzate col contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi ed il Comune di Chiusi della Verna.


Lunedì 12 Agosto 2019

Acquatrekking Wild – I Canyon della Vallesanta

 

In questa prima escursione ci inoltreremo negli incantevoli contesti acquatici delle foreste del Casentino: Risaliremo alcuni dei tratti più affascinati dei torrenti meno conosciuti per immergerci in luoghi fiabeschi che rigenerano anima e corpo.
Preparatevi a guadare il torrente, ad adattarvi all’ambiente circostante utilizzando braccia e gambe per proseguire, e in caso di temperature esterne elevate…a tuffarvi nelle acque fresche e cristalline dell’Appennino!

Il torrente dove si svolgerà l’acquatrekking è fuori dai confini dell’Area protetta.

Non saranno utilizzate attrezzature tecniche tra cui imbracature o moschettoni.
Evento di difficoltà media non adatto ai bambini, ai cani e a tutti coloro che non sono disposti a camminare coi piedi bagnati e ad usare le mani per muoversi risalendo le cascate. Una vera e propria avventura!!!

Ritrovo ore 9:30 presso Osteria Da la Franca (Corezzo – Chiusi della Verna)

Difficoltà: Media (dislivello basso, non presenta particolari difficoltà ma è richiesta comunque richiesta buona condizione fisica)
Dislivello: 130 m
Durata: 3/4 h circa di cui 2 h circa nel torrente

Possibilità di pranzo presso la Sagra di Corezzo al termine dell’escursione al costo di 15€ a menù prenotando al numero 3383027194

Richieste scarpe da trekking, “anfibie” o con suola non liscia. Non saranno ammessi partecipanti con scarpe da ginnastica. Portare ricambio nello zaino, acqua, pantaloni corti o costume, pranzo al sacco

POSTI LIMITATI SU PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a: info@cooperativainquiete.it indicando numero di telefono e numero di partecipanti


Mercoledì 14 Agosto 2019

Trekking dei fuochi di Corezzo, lo spettacolo dal bosco

In occasione della chiusura della Sagra di Corezzo proponiamo un’escursione in notturna per godere degli spettacolari fuochi d’artificio nei prati intorno al paese accompagnati dalle spiegazioni delle guide ambientali sulla biodiversità della Vallesanta.

Evento gratuito realizzato in collaborazione con la Pro-Loco di Corezzo e col contributo del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e del Comune di Chiusi della Verna

Ritrovo ore 21.00 alla struttura della Sagra di Corezzo
Difficoltà: Media (richiede abitudine al cammino)
Durata: 4/5 h
Evento non adatto ai bambini sotto i 12 anni
Richiesta torcia e coperta da stendere

POSTI LIMITATI SU PRENOTAZIONE
Per info e prenotazioni scrivere a: info@cooperativainquiete.it indicando numero di telefono e numero di partecipanti


Venerdì 30 agosto 2019

Musica in cammino – escursione con concerto di fisarmoniche

 In occasione dei Corsi di Perfezionamento musicale che si terranno dal 26 al 31 agosto a Chiusi della Verna, In Quiete Cooperativa organizza, con il contributo del Comune di Chiusi della Verna e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, un’escursione gratuita per andare ad assistere al concerto di fisarmoniche tenuto dagli allievi dei corsi  nella splendida chiesa di Biforco.

Possibilità di partecipare all’apericena (a pagamento) presso il Circolo ricreativo Amici della Vallesanta di Biforco al costo di 8 € (affettati, formaggi, pane, insalata mista, acqua e vino). Dopo il concerto, il ritorno alle auto avverrà a piedi.

 
Ritrovo ore 18.30 a Rimbocchi, davanti al Bar ristorante Vallesanta
Durata: 5 ore circa comprensivo di concerto 
Lunghezza: 4 km 
Difficoltà: facile  
Necessarie scarpe da trekking e torcia. 
Prenotazione obbligatoria a: info@cooperativainquiete.it comunicando n° partecipanti, recapito telefonico e l’eventuale adesione all’apericena.