Camminare in Vallesanta estate 2015

escursioni corezzo 2015_new

In collaborazione con la Pro Loco di Corezzo e la Sagra del Tortello alla Lastra, vi proponiamo alcune escursioni lungo i sentieri della Vallesanta, uno dei territori più ameni e suggestivi del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, luogo di transito dell’antica via Romea.

Domenica 9 agosto: “Gli anelli di San Francesco”, una giornata dedicata alla conoscenza della Foresta Sacra della Verna: due anelli diversi e complementari per comprendere la bellezza dei boschi che circondano uno dei Santuari più celebri al mondo. Ritrovo: ore 9,30 Santuario della Verna, durata 5/6h.

Martedì 11 agosto: Sentiero I della carta “Una Valle in cammino”, da Corezzo al crinale del Passo di Serra e ritorno, con visita agli antichi borghi di Serra e Serra di sotto. Ritrovo: ore 9,00 Corezzo, durata 3/4h.

Sabato 15 agosto: Tour della Vallesanta in bicicletta con Casentino e-bike ! Alla scoperta del territorio e degli antichi borghi con l’e-bike, la bici a pedalata assistita adatta a tutti, in compagnia di una guida ambientale escursionistica. Previste una partenza al mattino e una al pomeriggio. Al termine degustazione del tortello alla lastra e possibilità di pranzare/cenare presso gli stand della Sagra.

Martedì 18 agosto: Alla scoperta dei calanchi di Nasseto. Un percorso oltre il crinale appenninico fino alla Romagna toscana, da Corezzo attraverso il Passo di Serra. Ritrovo: ore 9,00 Corezzo, durata 5/6h.

Giovedì 20 agosto: Sentiero B della carta “Una Valle in cammino”, un anello che da Corezzo tocca i borghi di Podere Fatucchio, Biforco, Rimbocchi e Scapruggine attraverso antiche strade mulattiere e i segni della civiltà rurale dell’Appennino. Ritrovo: ore 9,00 Corezzo, durata 3/4h.

Sabato 22 agosto: Un percorso ad anello da Corezzo fino alle alture panoramiche di Poggio Valle e Poggio Magiovanna, con arrivo al Passo dei Mandrioli. Ritorno lungo il crinale 00: Monte Zuccherodante, Passo di Serra e discesa per Serra fino a Corezzo. Ritrovo: ore 9,00 Corezzo, durata 5/6h.

Richiesto adeguato abbigliamento escursionistico ed eventuale pranzo al sacco.

Date, orari e itinerari delle escursioni potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo.

Per info e prenotazioni: info@cooperativainquiete.it / 3477321236 (Mattia)