15 Dicembre – C’era una volta…
daC’Era una Volta” Alla Scoperta del Castello Nascosto e dei suoi tesori*
Un’intima avventura alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi , dove avremo l’opportunità di esplorare la storia di uno dei castelli più antichi del Casentino: il Castello dei Conti Ubertini di Chitignano. Situato in una storica zona di confine, il castello è stato testimone di un fiorente commercio che spaziava dal bestiame al sale, dalle acque miracolose alla polvere da sparo e al tabacco, questi ultimi diventati oggetto di contrabbando in un passato non troppo lontano.
Avremo modo di esplorare antichi percorsi immersi nel verde che raccontano queste storie.
Risalente al X secolo, il Castello è stato nel tempo inglobato in un complesso di edifici che ha assunto l’aspetto di una villa di campagna seicentesca.
Cornice unica dove consumare una merenda a base di prodotti tipici e degustare le miracolose acque solfuree delle antiche sorgenti della contea, per poter poi visitare in esclusiva le sue sale più significative: dagli appartamenti nobiliari alla cappella privata del Vescovo Guglielmino, fino alla suggestiva sala delle sentenze e alla sala delle esecuzioni.
Un’esperienza esclusiva e un viaggio nel tempo tra storie e leggende che hanno plasmato la vita di una piccola comunità di montagna, immersa in una delle valli più nascoste e affascinanti del Casentino, Chitignano e il suo Castello.
RITROVO:
ore 14:30 presso Campo da Calcio di Chitignano (AR)
DATI
Durata dell’esperienza: 4 ore circa
Difficoltà: Facile per tutti
Lunghezza: 3Km
Dislivello: +100m circa
COSTO
30€ comprensivi di ingresso al Castello, Merenda e Guida
25€ per i bambini
REQUISITI
Allenamento minimo alla camminata
Nel caso in cui avete difficoltà a camminare ci troveremo direttamente al Castello alle ore 15:00 (avvisare al momento della prenotazione)
COSA PORTARE
FORTEMENTE CONSIGLIATE scarpe da trekking
zaino, abbigliamento a strati adatto alla stagione, giacca antipioggia
PER ISCRIVERSI
Prenotazione obbligatoria, inviare un messaggio whatsapp al 3714231325 o una mail a info@cooperativainquiete.it o cliccare sul pulsante Prenota Ora sottostante indicando:
- data
- n° partecipanti
- recapito telefonico
-
Recensioni 0 Recensioni0/5
-
Stile di Attività Tipo di Attività
-
Difficoltà Facile
-