Fiore all’occhiello della nostra attività è senza dubbio la gestione per il triennio 2014-2016 del progetto di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

I turni ordinari: due settimane immersi nella natura dell’area protetta, prestando la propria passione e curiosità al servizio del Parco, in uno scambio reciproco che in questi anni ha creato un grande ritorno in termini di visibilità, risultati e coesione sociale.

La nostra offerta si differenzia inoltre attraverso turni di una sola settimana pensati per le famiglie, turni di un solo weekend dedicati a interventi e monitoraggio di diverse specie faunistiche, e un turno internazionale sulla scia delle due trasferte che negli anni passati, proprio attraverso il nostro referente, il Parco ha effettuato per seminari e corsi d’aggiornamento di livello europeo sul tema.

I partecipanti collaboreranno con i tecnici del Parco e del Corpo Forestale dello Stato nell’assistenza ai visitatori, nella manutenzione di sentieri e piccole strutture dell’ente, nel controllo del territorio, in eventuali azioni di gestione della fauna e in varie altre mansioni segnalate di volta in volta in base alle esigenze dell’ente Parco.

L’intento primario del progetto è come sempre quello di offrire un’esperienza unica attraverso la quale, collaborando concretamente con il Parco, ogni volontario possa capire meglio come funziona l’ente, quali sono le sue attività e quali i valori da salvaguardare in maniera prioritaria, partecipando attivamente e in prima linea sul fronte della conservazione della natura.

Un’esperienza indimenticabile di cui ti rimarrà un bel ricordo impresso nella mente!

Calendario dei turni, regolamento e modulo d’iscrizione sono consultabili e scaricabili online dall’apposita sezione del forum http://foreste.casentinesi.forumfree.it o attraverso il link dalla homepage del sito ufficiale www.parcoforestecasentinesi.it. La quota d’iscrizione per tutti i turni è di euro 50,00. La scadenza per le domande d’iscrizione è fissata a 10 giorni prima dell’inizio di ciascun turno. Per maggiori informazioni scrivete a volontariato@parcoforestecasentinesi.it.

PER INFO SUL CALENDARIO DEI TURNI VISITA LA PAGINA DELL’EDIZIONE 2016! 

volont locandina turni brevi 16